Trani: monumenti e storia

Irresistibile il richiamo dell'impressionante scenografia sul mare che accoglie il visitatore di Trani  e indimenticabile la sequenza di immagini che si presenta agli occhi di chi percorre il tratto costiero e portuale della città. L'impatto degli edifici sul panorama del mare riconduce innanzitutto all'importanza delle istituzioni che in questa scenografia vollero e seppero rappresentarsi con inedita potenza, sganciandosi all'improvviso dal tessuto di una città per proiettarsi in un immaginario di carattere universale: la chiesa, lo stato, la legge. ( fonte pugliaimperiale.com)

Visite guidate e maggiori info presso Turenum Pro Loco Trani.

  • Cattedrale di Trani

    Cattedrale di Trani

    A pochi metri dall’imponente Castello, la Cattedrale di Trani, monumento messaggero di una cultura di pace dell'Unesco, è uno splendido esempio di romanico pugliese e si erge vicino al mare, tanto da sembrare sospesa sull’acqua. La facciata di uno degli edifici più importanti della città ricorda i tipi pisani e racchiude un rosone decorato con figure zoomorfe. Una doppia rampa di scale conduce al portale bronzeo del 1180, realizzato dallo scultore Barisano da Trani, mentre la torre campanaria domina la costruzione. L’interno è diviso in tre navate da colonne binate. Il carattere sobrio delle decorazioni conferisce una grande spiritualità alla chiesa superiore, da cui si accede alla prima cripta, la Chiesa di Santa Maria, che custodisce tratti dell’antica pavimentazione musiva. Una scala conduce alla seconda cripta, intitolata a San Nicola Pellegrino, dove sono conservate le spoglie del santo. Al livello inferiore si trova anche l’ipogeo di San Leucio, scavato sotto il livello del mare.

    Sito ufficiale

  • Castello Svevo

    Castello Svevo

    Il Castello di Trani è uno dei più importanti e, nonostante le mutazioni subite, uno dei meglio leggibili tra quelli fatti erigere dall'imperatore Federico II di Svevia a tutela del suo prediletto Regno di Sicilia, ereditato dalla madre, la principessa normanna Costanza di Altavilla. La sua fondazione, su un banco roccioso di quota sensibilmente ribassata rispetto alla terra ferma e probabilmente isolato fin dall'origine, comportò la distruzione di un modesto avamposto di vedetta, una piccola torre di guardia riferibile ai secoli X - XI, rinvenuta sotto il piano di calpestio dell'attuale ingresso. Importante caposaldo sulla costa pugliese del sistema castellare Federiciano, nel XIII secolo il più moderno d'Europa, sorge a breve distanza dalla celebre cattedrale, strategicamente collocato al centro di una rada, i cui bassi fondali si sarebbero sempre rivelati un'ottima difesa naturale, sia dalla furia delle onde che da eventuali attacchi sul fronte settentrionale. Attualmente il Castello può essere visitato ed i suoi spazi sono utilizzati per manifestazioni, eventi e mostre.

    Sito ufficiale

  • Monastero di Colonna

    Monastero di Colonna

    La Chiesa di Santa Maria Colonna sorge nella parte orientale di Trani (BA), opposto alla zona portuale, dove si trovano invece la Cattedrale ed altre importanti chiese del centro storico. Venne fondata, insieme all'attiguo monastero, tra la fine dell'XI e l'inizio del XII sec. dai monaci Benedettini di Cassino, ai quali nella prima metà del XV sec. subentrarono i frati Francescani. La facciata presenta il tipico aspetto romanico, in pietra bianca. Il portale è sovrastato da un bell'arco lavorato, sostenuto da agili colonnine, sopra il quale si apre il rosone. Si notano, ancora, un architrave finemente lavorato, ma proveniente da una costruzione pagana, e la serie di archetti pensili che decorano la cuspide. All'interno si conserva un prezioso altare, donato dall'arciduca Cosimo III dei Medici, in cambio delle reliquie di Santo Stefano, che qui si veneravano (1684). Nel corso dei secoli il monastero fu ripetutamente saccheggiato da corsari turchi, e fu proprio durante un assalto che venne oltraggiato il Crocifisso ligneo del XV sec. Questo antico crocefisso, ritenuto miracoloso e molto venerato dai Tranesi, viene conservato dentro la chiesa e portato in processione ogni anno al 3 Maggio.
  • Quartiere Ebraico

    Quartiere Ebraico

    la giudecca sorge nella parte più alta della città antica, a ridosso delle mura longobarde, nei pressi del porto e della cattedrale. Una giudecca (ma anche giudea, giovecca, giuderia, giudaica, ebraica) è un quartiere aperto, da non confondersi con il ghetto, quartiere chiuso istituito per legge nel XVI secolo per l’insediamento coatto degli ebrei; una pratica introdotta sporadicamente nel nord Europa già nel sec. XIII e la cui consacrazione toponomastica è attestata a Venezia nel 1516. Cuore del quartiere è la sinagoga di Scolanova che svolge le funzioni di casa di riunione. E sempre nella giudecca sorgono altri servizi per la comunità: la macelleria, il forno e il miqweh. La Chiesa di S'Anna ( ex Sinagoga) è attualemte Museo della cultura ebraica
  • Palazzo Lodispoto

    Palazzo Lodispoto

    Il polo Museale gestito dalla Fondazione S.E.C.A è un contenitore culturale che propone ed organizza attività di intrattenimento ed eventi all'interno del Palazzo Lodispoto. Sede del Museo Diocesano, ospita la mostra permanente della "Macchina per scrivere" e gestisce il Museo della cultura Ebraica.

    Sito ufficiale

  • Palazzo Beltrani

    Palazzo Beltrani

    Palazzo Betrani è un contenitore culturale che propone ed organizza attività di intrattenimento ed eventi. possibile seguire la programmazione dal sito ufficiale

    Sito ufficiale